Nuovo valore dalle Rinnovabili: le Garanzie d'Origine

Nuovo valore dalle Rinnovabili: le Garanzie d'Origine

Un flusso economico aggiuntivo per il produttore.

Le Garanzie di Origine (GO) sono dei certificati che vengono assegnati dal GSE all’energia degli impianti a fonti rinnovabili (che ne facciano richiesta e ne abbiano i requisiti) che ne garantiscono l’origine “rinnovabile” e “pulita”. Tali GO nascono dall’implementazione delle direttive CE 2009/28 e 2009/72, attraverso i D.Lgs. 28/2011 e D.M. 196/2009. Il GSE riconosce una GO per ciascun MWh immesso in rete, al netto degli eventuali consumi dei servizi ausiliari. (Clicca qui per scaricare il documento sulle GO del GSE). 

Le GO sono nella disponibilità del Produttore e quindi possono essere vendute: risultano essere un flusso economico additivo ed indipendente a quello degli incentivi e della vendita di energia.

Le GO sono nella disponibilità del Produttore e quindi possono essere vendute: risultano essere un flusso economico additivo ed indipendente a quello degli incentivi e della vendita di energia. Affinché si possano richiedere le GO al GSE, è necessario che gli impianti vendano energia ad un trader e che siano qualificati IGO. Tale qualifica deve essere richiesta al GSE attraverso il portale relativo (“Applicativo GO”). Finché gli impianti sono stati in RID, erano “qualificati d’ufficio” dal GSE e quest’ultimo ne ritirava le relative Garanzie d’Origine e se le rivendeva (è previsto dalla Convenzione RID stessa). Ció significa che, per tutto il tempo che gli impianti hanno venduto energia al GSE, gli hanno anche ceduto le proprie GO.

 

E’ importante scegliere un trader che possa dimostrare di essere un partner affidabile, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista della competenza tecnica.

INXIEME è un trader operante in 11 Paesi Europei e anche grazie a questa presenza internazionale riesce ad offrire delle condizioni molto interessanti sia sull’energia, sia sulle Garanzie d’Origine, supportando gratuitamente il Produttore in tutti gli aspetti del processo di Qualifica IGO. Il mercato offre quindi nuovi strumenti per aumentare il valore e la redditività degli impianti a fonti rinnovabili. E’ importante scegliere un trader che possa dimostrare di essere un partner affidabile, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista della competenza tecnica.

 

Con INXIEME potrai usufruire anche dei seguienti servizi:

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *